MASSAROSA. E’ Elisa Tofanelli la sindaca del nuovo consiglio comunale dei ragazzi del comune di Massarosa eletto il 26 novembre 2015.
Elisa Tofanelli della lista “Ascoltare, aiutare, amicizia: diamo sfogo alle idee” è stata eletta con 514 voti su 841 voti validi nelle consultazioni per il rinnovo del consiglio comunale dei ragazzi.
Scelti anche i 20 consiglieri che la affiancheranno.

Per la lista “ Ascoltare, aiutare, amicizia: diamo sfogo alle idee” 13 seggi alla maggioranza con i consiglieri Gabriele Giunta, Viola Palagi, Gaia Panconi, Federica Angeli, Angelo Mazilu, Valeria Rossi, Matteo Gatti, Marco Poletti, Rebecca Babboni, Leonardo Menchini, Pierluigi Albiani, Jacopo Lotti, Sabrina Berrettoni e 7 alla minoranza della lista “Insieme realizziamo ciò che sogniamo” che sarà rappresentata, oltre che dal candidato sindaco non eletto Sofia Brocchini da Linda Chelini, Filippo Ricci, Valeria Checchi, Alessio Braccini, Asia Panconi e Mattia Rossi.
Alle votazioni hanno partecipato tutti i ragazzi delle classi quarta e quinta elementare e delle scuole medie del territorio e l’assegnazione dei seggi è avvenuta con il metodo proporzionale.
Adesso la sindaca nominerà gli assessori che lo aiuteranno, assieme al consiglio, a portare avanti le proposte dei ragazzi.
“E’ un’esperienza di educazione civica fondamentale , giunta all’ottavo anno, che insegna ai nostri ragazzi il funzionamento della democrazia- sottolineato il presidente del consiglio comunale Adolfo del Soldato e l’assessore alla pubblica istruzione Stefano Natali – e li abitua al funzionamento delle Istituzioni e all’importanza del voto. Siamo grati alla scuola per l’entusiasmo, l’impegno e la professionalità che mettono in questa bella iniziativa, così come al consueto impeccabile lavoro degli uffici comunali ed in particolare dell’ufficio elettorale.”.

(Visitato 286 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massarosa

ultimo aggiornamento: 02-12-2015


“Sulle scuole ennesima figuraccia dell’amministrazione Mungai”

In municipio si presenta ‘Quasi adesso’, poesie di Simona Genovali